Accedere al centro diurno disabili (CDD)

Descrizione

Accedere al centro diurno disabili (CDD)

Il centro diurno per disabili è un servizio socio-sanitario ed uno spazio appositamente strutturato per raccogliere persone disabili.

Ilcentro diurno disabili (CDD) è un servizio diurno con lo scopo di ritardare il più possibile l'istituzionalizzazione della persona disabile che ha ancora un contesto familiare e che ha bisogno di un servizio ad alta integrazione socio sanitaria.

In Comune di Gussago …

Il Comune di Gussago, in collaborazione con l’Equipe Operativa Handicap-ASST Spedali Civili Brescia, orienta e accompagna la persona disabile e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno o residenziale in base alla tipologia del bisogno.

Per accedere al servizio è necessario che la persona (o chi ne fa le veci) si rechi presso l’Equipe Operativa Handicap del Distretto n. 2 dell’ASST degli Spedali Civili. Segue la valutazione per l’idoneità nell’accesso all’ unità d’offerta in questione, che avviene in modo congiunto tramite il Nucleo integrato di valutazione e orientamento (composto dal Comune di Gussago, N.S.H. dell'ASST degli Spedali Civili e N.S.D. dell'Azienda Speciale Consortile "Ovest Solidale").

E’ competenza del Comune attivare la migliore modalità di accesso al servizio semiresidenziale con trasporto adeguato e con compartecipazione alla spesa da parte dell’utente.