Descrizione
La morosità incolpevole riguarda l'impossibilità a pagare il canone di affitto, a causa della perdita o della consistente riduzione del reddito del nucleo familiare riconducibile a un motivo molto grave che va al di là della volontà dell'affittuario.
Gli aiuti per gli inquilini morosi che non riescono a pagare il canone possono essere concessi in caso di:
- perdita di lavoro per licenziamento
- accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro
- cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale
- mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici
- cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente
- malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Regione Lombardia.
In Comune di Gussago …
Regione Lombardia intende promuovere iniziative che coinvolgono Comuni, Istituzioni e soggetti territoriali diversi in chiave di integrazione delle politiche di welfare, a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione o per la ricerca di nuove soluzioni, volte al contenimento dell’emergenza abitativa.
Il Comune di Gussago ha aderito alle seguenti iniziative indette da Regione Lombardia per il contrasto dell’emergenza abitativa:
- Titolo I – Sostegno alle famiglie con morosità incolpevole ridotta per il mantenimento dell’abitazione in locazione ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale 25/07/2016, n. X/5450
- Titolo II – Bando finalizzato all’individuazione di proprietari di alloggi interessati alla realizzazione di iniziative volte a supportare l’emergenza abitativa e a favorire la mobilità nella locazione ed alla ricognizione del livello di emergenza abitativa e dell’entità della morosità di cui alle Deliberazione della Giunta Regionale 25/07/2014, n. X/2207, Allegato n. 2 e Deliberazione della Giunta Regionale 14/11/2014, n. X/2648, Allegato B, oltre che alla Delibera di Giunta Comunale 08/09/2014, n. 154
- Titolo III – Sostegno ainquilini morosi incolpevoli soggetti a provvedimento di sfratto ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale 03/10/2016, n. X/5644.