Assistenza per l'uso dello Sportello telematico

Descrizione

Assistenza per l'uso dello Sportello telematico

Per autenticarti e inviare pratiche tramite lo Sportello telematico è necessario avere lo SPID, la tua identità digitale oppure registrare la tua Carta di Identità elettronica (CIE) sull'app CIE ID, disponibile su Google Play e su App store.

Per richiedere SPID, i cittadini residenti a Gussago, possono rivolgersi allo Sportello RAO comunale.

Se hai difficoltà ad inviare pratiche utilizzando HUB Gussago - Sportello Unico del Cittadino puoi contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico:

  • telefonando allo 030 2522919 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13 e lunedì - mercoledì e venerdì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00
  • inviando una mail ufficiourp@comune.gussago.bs.it indicando anche un numero telefonico e gli orari in cui sei disponibile per un ricontatto.

Abbiamo inoltre realizzato due video tutorial che trovi di seguito negli approfondimenti.

Approfondimenti

Come utilizzare lo Sportello telematico 

 

 

 

Nel caso la tua pratica preveda un pagamento, abbiamo realizzato un tutorial specifico per il pagamento con PagoPa

 

 

 

Ecco un breve video su come registrare la CIE e utilizzarla per autenticarsi sui siti della Pubblica Amministrazione.

Scarica l'App CIE ID

 logo App CIE ID

 

da Google Play e da APP Store

 playstore

 

 

 

Il Comune di Gussago ha attivato presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, lo Sportello RAO Pubblico per l'identificazione dei richiedenti SPID, offrendo ai cittadini residenti la possibilità di ottenere più velocemente la propria identità digitale.

E' necessario fissare un appuntamento presso lo sportello URP e portare con sé:
- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
- la tessera sanitaria
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare usato normalmente

Tutte le informazioni per ottenere e utilizzare SPID sono disponibili sul sito www.spid.gov.it.