Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di leva militare

Descrizione

Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di leva militare

Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estratti:

  • certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva
  • certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all'epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune destinatario della domanda
  • estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.

Approfondimenti

I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

La validità dei restanti certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.