Ottenere i contenitori per la raccolta differenziata

La raccolta differenziata prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) tramite l’utilizzo di appositi contenitori.

Descrizione

Ottenere i contenitori per la raccolta differenziata

La raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti e favorisce lo sviluppo del senso civile e del rispetto per l'ambiente in cui viviamo.

È un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede una prima selezione da parte dei cittadini in base alla tipologia di rifiuto (organico, secco, plastica, vetro, carta) attraverso l’utilizzo di appositi contenitori. Lo scopo è separare i rifiuti per reindirizzarli verso il più adatto trattamento di smaltimento o recupero: 

  • stoccaggio in discarica
  • incenerimento/termovalorizzazione
  • compostaggio per l'organico
  • riciclo.
In Comune di Gussago …

I contenitori o i sacchi vengono consegnati all’utente contestualmente alla presentazione della dichiarazione di occupazione dei locali presso l’Ufficio tributi.

In caso di rottura o furto dei contenitori in dotazione, l’utente può presentarsi all’Ufficio tributi per ritirarne uno nuovo.

Alle grandi utenze e alle utenze non domestiche è data la possibilità di acquistare dei contenitori carrellati contattando direttamente l’ufficio ecologia del comune.

Attività correlate

Ottenere il contenitore o iscriversi al servizio per la raccolta del verde da giardino porta a porta

Per la raccolta dei residui generati dalla manutenzione del giardino, è possibile richiedere dei contenitori carrellati nel quale poter raccogliere questi residui, per differenziarli dagli altri rifiuti e poter partecipare alla raccolta porta a porta comunale.
Vai alla pagina