Torna su

Trasportare cadaveri, ceneri o resti mortali all'interno del territorio italiano

Descrizione

Trasportare cadaveri, ceneri o resti mortali all'interno del territorio italiano

Per trasferire un cadavere, le ceneri o dei resti mortali occorre chiedere l'autorizzazione al Comune competente (Decreto del Presidente della Repubblica 10/09/1990, n. 285).

L'agenzia funebre trasporta il cadavere dal luogo dove si è completato il periodo di osservazione al cimitero o al forno crematorio, rispettando le modalità previste dal Regolamento comunale di polizia mortuaria.

All'autorizzazione di trasporto di cadavere è successivamente allegato il verbale di chiusura feretro compilato dall'incaricato al trasporto.

L'incaricato del trasporto, giunto a destinazione, consegna il feretro e i documenti al personale incaricato presso il cimitero.

In Comune di Gussago …

Il trasporto dei cadaveri all’interno del territorio comunale è consentito solo nelle giornate feriali dalle ore 8:30 alle ore 18:30.

In caso di festività consecutive il trasporto dei cadaveri non può essere effettuato di domenica, salvo che per le seguenti festività: 1 gennaio, 6 gennaio, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre e 25 dicembre, se ricadono di sabato o lunedì.

Il rientro delle ceneri è consentito nelle seguenti fasce orarie:

  • dalle 8:30 alle 13:30
  • dalle 14:30 alle 17:30.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?