Tumulare provvisoriamente cadaveri, ceneri o resti mortali

Descrizione

Tumulare provvisoriamente cadaveri, ceneri o resti mortali

Per garantire al defunto una degna sepoltura è possibile tumulare provvisoriamente le ceneri o i resti mortali in attesa di una nuova e definitiva collocazione.

La tumulazione provvisoria può avvenire in posti già in concessione a privati oppure, se presenti, in sepolture di proprietà comunale.

Le tumulazioni provvisorie hanno una durata limitata nel tempo definita dal Regolamento comunale.

In Comune di Gussago …

La tumulazione provvisoria è ammessa nei seguenti casi:

  • per coloro che richiedono l’uso di un’area di terreno allo scopo di costruirvi un sepolcro privato, fino alla sua agibilità
  • per coloro che devono effettuare lavori di ripristino di tombe private
  • per coloro che hanno presentato domanda di concessione di sepoltura, da costruirsi a cura del Comune, con progetto già approvato.

La durata del deposito provvisorio, fissata dal Comune limitatamente al periodo previsto per l’ultimazione dei lavori e alla domanda degli interessati, è inferiore a 18 mesi, rinnovabili eccezionalmente fino ad un totale di 30 mesi. Scaduto il termine senza che l’interessato abbia provveduto alla estumulazione del feretro per la definitiva sistemazione, nel caso in cui egli non abbia ottenuto una proroga al compimento dei lavori, il Sindaco provvederà a inumare la salma in campo comune. Tale salma, una volta inumata, non potrà essere nuovamente tumulata nei loculi a deposito provvisorio, ma solo in tombe o loculi definitivi o cremata e previo pagamento dei diritti relativi.

É consentita, con modalità analoghe, la tumulazione provvisoria di cassette ossario e di urne cinerarie.