Accedere al servizio di assistenza per l’autonomia personale (SAAP)

Descrizione

Accedere al servizio di assistenza per l’autonomia personale (SAAP)

Il servizio di assistenza per l’autonomia personale (SAAP) è una iniziativa a sostegno del diritto allo studio.

L'obiettivo del servizio è facilitare l'inserimento e l'integrazione scolastica degli studenti disabili attraverso prestazioni di natura socio assistenziale.

In Comune di Gussago …

Il Servizio viene assegnato, ove previsto in base agli accertamenti dei Collegi preposti, come disposto dalla legge quadro sull’handicap (Legge 05/02/1992, n. 104). L’assistenza viene attribuita all’alunno per il numero di ore concordato con la scuola ed i servizi specialistici (neuropsichiatria e/o ASST), in base ai livelli di gravità individuati.  

Il fabbisogno inerente l’attivazione del servizio per ciascun anno scolastico è presentato al Comune dagli istituti scolastici. Il Servizio Sociale del Comune contatta le famiglie interessate per acquisire la documentazione necessaria ai fini dell’attivazione dei progetti.

Su richiesta di chi rappresenta il minore, viene attivato il trasporto scolastico agli alunni in condizione di handicap, eventualmente anche con mezzo attrezzato per il trasporto di carrozzine. È prevista la gratuità per gli alunni in condizione di handicap grave ai sensi della Legge 05/02/1992, n. 104. Il trasporto scolastico è di competenza del Comune di residenza fino alla conclusione della scuola secondaria di primo grado.