A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.
Il procedimento può essere sospeso quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso questo termine o acquisita la risposta del controinteressato, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.
Si definiscono controinteressati i soggetti nei cui confronti il diritto di accesso possa compromettere in concreto il diritto alla riservatezza, fra questi rientrano anche i comproprietari. Si consiglia ove possibile, ad esempio fra marito e moglie, fratelli ecc… di acquisire preventivamente delega alla visione dei documenti richiesti al fine di poter permettere l’accesso ai documenti richiesti in tempi più brevi.
Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.
L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.
Il responsabile del procedimento valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.
E’ possibile ricercare gli estremi della pratica edilizia di cui si vuole prendere visione consultando il seguente link https://www.comune.gussago.bs.it/c017081/ut/ut_p_pratiche_cerca.php e compilando esclusivamente il campo “Avente titolo”. In alternativa, gli estremi sono indicati nell’atto notarile di acquisto dell’immobile.
Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare:
Rimangono a carico del richiedente i costi di estrazione delle copie degli atti pari a:
I diritti di segreteria e istruttoria per l'Ufficio tecnico sono determinati dalla Deliberazione della Giunta Comunale 25/01/2021, n. 10:
Fino a 4 pratiche € 20,00
Per ogni pratica in più € 5,00 (fino a € 100,00)
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio