Ufficio segreteria – protocollo – messi – economato – contratti - CED

Ufficio segreteria, protocollo, economato, messi, contratti, CED

L’ufficio segreteria: si occupa di coordinare i rapporti tra l’Amministrazione e gli Uffici comunali, gestisce le comunicazioni con gli Amministratori e i Consiglieri, predispone i verbali e gli atti deliberativi del Consiglio comunale e della Giunta comunale, segue le attività del Consiglio comunale e riceve le istanze di accesso, delle interrogazioni, mozioni e ordini del giorno presentate. Fornisce, altresì, il supporto tecnico operativo per lo svolgimento dei compiti affidati al Segretario generale e agli organi istituzionali. Predispone e registra i contratti stipulati dall’Ente. Cura la raccolta delle leggi e della documentazione di interesse generale concernente l’attività dell’ente. Si occupa della raccolta, gestione e archiviazione degli atti del Consiglio. Segue il coordinamento degli istituti della partecipazione e la gestione dell’albo associazioni e delle consulte.
Segreteria del Sindaco. Gestione rapporti con amministratori e gruppi consiliari. Gestione delle relazioni interne ed esterne del Sindaco.
L’ufficio protocollo e messi: cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata e in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione. L’iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo attesta ad ogni effetto l’avvenuta ricezione da parte dell’ente.
L’ufficio messi notificatori funge da supporto logistico al funzionamento degli organi istituzionali, cura la tenuta dell’albo pretorio e annota gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti, consegna personalmente ai cittadini gli atti emanati dalla Pubblica Amministrazione per cui la legge prevede la forma della notifica. Qualora i destinatari siano assenti o irreperibili, gli atti vengono depositati nella casa comunale e, se del caso, affissi all’albo pretorio.
L’ufficio contratti: gestisce le procedure per la redazione dei contratti e supporta il Segretario generale nell'attività di ufficiale rogante.
Il CED provvede a gestire e mantenere l'architettura telematica dell’ente. Acquisire, predisporre e gestire apparecchiature informatiche e le strutture telematiche, programmi, basi di dati, comunicazioni, documentazione e quant'altro di uso comune.
L’ufficio economato ha la finalità di garantire l’approvvigionamento, la fornitura, la gestione, la manutenzione, la conservazione dei beni mobili, d’uso e di consumo, necessari per il funzionamento di tutte le strutture dell’Ente e per l’espletamento dei servizi dagli stessi organizzati, esclusi quei servizi per i quali la gestione delle forniture di beni e servizi compete ai responsabili agli stessi preposti. A tal fine svolge tutte le attività previste dal regolamento economale comunale.

Servizi erogati