Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Descrizione

Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Il centro diurno integrato è un servizio semi residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.

Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali non sufficientemente garantire dal solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA o case di riposo. Il centro si pone in una posizione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.

Oltre a migliorare la qualità di vita dell’anziano, il centro cerca di evitare, o almeno ritardare, il ricovero in una struttura residenziale offrendo prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative tipiche della struttura residenziale. Inoltre supporta il nucleo famigliare facendosi carico di quelle situazioni che sono diventate troppo impegnative a causa dell'intensità e della continuità degli interventi necessari. Il centro cerca di offrire un sostegno reale e momenti di tutela e sollievo alla famiglia dell'anziano.

In Comune di Gussago …

Nel territorio comunale opera da molti anni la RSA Richiedei, che garantisce interventi di varia natura, assistenziali, sociosanitari e alberghieri.
Per questi servizi il Comune è competente per la valutazione per l’idoneità nell’accesso alle unità d’offerta socio-sanitarie attraverso la partecipazione al nucleo UCAM di ASST.
La domanda di ammissione può essere presentata dall’interessato o da un suo famigliare presso l’Unità di Continuità Assistenziale Multidimensionale (UCAM) dell’ASST di Gussago.
L’UCAM e l’assistente sociale comunale valutano le domande pervenute e provvedono alla predisposizione dei piani di intervento.
Il Comune partecipa al monitoraggio dei progetti.
E’ competenza del Comune attivare la migliore modalità di accesso al servizio semiresidenziale con trasporto adeguato e con compartecipazione alla spesa da parte dell’utente.

Per approfondimenti sulle tariffe vigenti consulta il sito del Comune.
Per maggiori informazioni sulle strutture presenti nel territorio della Provincia di Brescia consulta il sito dell'ATS di Brescia.